Attività

Attività del centro

La principale attività del Centro è l’accoglienza a gruppi, giovani e adulti che per vari motivi sono ospitati al centro di Spiritualità. I ragazzi hanno sempre a disposizione oltre ai luoghi di preghiera e di riunione, il giardino, specialmente in primavera fino all’autunno, ove possono riunirsi in gruppi per riflettere, studiare fare merenda. Gli adulti: Sacerdoti, Suore, o famiglie possono trovare spazi riservati per la riflessione e le altre attività per le quali sono venuti, ma possono visitare il Museo, pregare davanti al Cuore di Santa Francesca Cabrini, riflettere nelle varie Cappelle.
Presso il Centro c’è sempre qualche Religiosa disposta a spiegare il significato storico e carismatico della Casa o a dare altre informazioni anche per stranieri che raggiungono in pellegrinaggio il Centro.
Il personale di accoglienza è cortese e preparato per qualsiasi bisogno e sempre pronto ad orientare singoli e gruppi nello spirito di famiglia, caratteristica importante dello spirito cabriniano.


Ritiri ed Esercizi Spirituali

Preghiera, silenzio, raccoglimento sono garantiti a gruppi o singoli che raggiungono il Centro di Spiritualità S. Francesca Cabrini per fare Ritiri o Esercizi Spirituali. Nei tempi in cui si svolgono queste attività, vengono sospese altre attività ricreative o culturali che possono recare disturbo agli esercitanti.
Per la preghiera sono a disposizione due Cappelle: quella del Centro e quella dell’Adorazione, ma viene aperta anche la Chiesa del Tabor per che volesse ritirarsi in preghiera davanti alla Reliquia del Cuore di Madre Cabrini. In questo caso le Cappelle vengono mantenute aperte anche durante la notte se richiesto.


Grest

Durante l’estate si possono ospitare gruppi di bambini di ogni età per trascorrere le ore libere intanto che i genitori sono occupati nel lavoro. Tali gruppi sono adeguatamente coordinati da personale specializzato e sotto la stretta vigilanza di esso. Se fossero gruppi diversi si garantisce la giusta autonomi mia di ciascuno per evitare interferenze sgradevoli e, in generale, si ospitano con tempi, spazi ed orari, rigidamente organizzati. Il giardino viene curato e messo a disposizione per tali attività.


Incontri e Giornate nazionali

Sia durante la settimana che nei fine di settimana si tengono Incontri di gruppi di studio, riflessione, confronto a carattere religioso, culturale e scientifico. Tali gruppi possono occupare le sale richieste e se sono piccoli gruppi, possono coesistere più gruppi senza interferenza gli uni con gli altri, alternando la loro presenza sia nelle sale che nelle Cappelle o sale da pranzo. Tali gruppi possono usufruire di una Sala Multimediale con la possibilità di proiezioni, filmati e materiale visivo con tavoli di lavoro e – se previamente accordati – si possono prevedere attacchi appositi di Internet ecc.











Incontri Internazionali

Il Centro è anche abilitato per ospitare gruppi di varie lingue che usufruiscono del Centro per ospitalità notturna e colazione o per convegni che richiedono permanenza più lunga e che desiderano raggiungere altre città e mete relativamente vicine con pranzo a sacco preparato dal servizio mensa del Centro stesso. In caso di Convegni, si può concordare con la Sala Multimediale della RSA (Residenza Sanitaria Assistita) dove è anche possibile istallare un impianto per traduzioni simultanee o concordare con interpreti professionalmente preparati.
Il Centro stesso può interessarsi per procurare piani e prezzi di trasporto sicuri, purchè precedentemente concordati per e-mail, fax, telefono.







Pellegrinaggi

Trattandosi della prima Casa fondata da Santa Francesca Cabrini, è molto frequente ospitare Pellegrinaggi nazionali o provenienti dall’Estero. In questo caso oltre all’accoglienza cordiale offerta a tutti i gruppi si cerca di facilitare lo stile di vita e di alimentazione inerente ad ogni gruppo. Inoltre è sempre attiva una guida per la visita al Museo Cabriniano ed anche al Museo della Casa Natale di Santa Francesca Cabrini, sita in Sant’Angelo Lodigiano e altri luoghi inerenti alla vita di Madre Cabrini. Pertanto è possibile prenotare la visita, il pranzo e i relativi trasporti in luoghi vicini di interesse del gruppo.
Da tener presente che la vicinanza con Piacenza, ove si può visitare il Museo del Beato Giovan Battista Scalabrini, o altri pellegrinaggi di Santi… o le città d’arte, come Cremona, Ravenna, Firenze, Venezia, Milano sono facilmente raggiungibili nella stessa giornata. Anche luoghi ameni come la zona dei laghi o la vicina Svizzera, sono facilmente raggiungibili nella stessa giornata, e previa organizzazione possono essere mete molto piacevoli.







Eventi: Mostre – Concerti – Dibattiti e conferenze culturali

Il centro è in grado di ospitare Eventi culturali, nelle aree apposite secondo la stagione. E’ possibile organizzare concerti di musica classica, operistica e sacra nel Portico del Convento, o nella Chiesa del Tabor o cine forum nella Sala Multimediale della RSA; si può altresì concordare con altri spazi più grandi delle vicine Istituzioni.
Conferenze o presentazioni di libri con dibattiti guidati si possono prenotare presso gli spazio del centro di Spiritualità.
Vi sono spazi indicati anche per Mostre di Pittura o scultura, o per mercatini finalizzati alla presentazione di prodotti provenienti dalle missioni, o per raccolte pro istituzioni benefiche.